Informazioni personali

mercoledì 6 febbraio 2008

Il potere del tubero

Data la mia fissazione nel chiamare con tono affettuoso determinate persone con il termine "patata"( o "patato" nel caso dei maschietti), vorrei subito chiarire che non c'é alcun riferimento agli organi sessuali, né maschili, né soprattutto, femminili.
C'é infatti questa usanza. Ora forse sfumata...Mia nonna usava dirmelo da piccola, anche se, anziché "patata", andava molto più di moda "passerotta".
C'erano anche le famose varianti "farfallina" e "tatta" e/o "tattina".
Ovvio che i maschietti staranno sghignazzando. Certo per loro maggiore dignità con "ometto", "giovanotto" e il ben più remoto ottocentesco, verghiano, "giovine" e/o "giovincello".
Niente patate, farfalle e tattine per loro.
L'ingiuria ignominiosa solo per noi piccole (patate).
Ma noi lo percepivamo come molto innocente e intimo, affettuoso...come oggi lo é il chiamare il proprio Lui "tesoro" o la propria Lei "piccola"(che sarebbe l'equivalente meno felice, di "baby" nel mondo anglosassone).

Insomma, tornando al tubero in questione: lunga vita al tubero simpatico detto in occasioni speciali. Ridcordate che va detto per i seguenti motivi:

- per sottolineare un gesto dolce/affettuoso (es.:"vuoi che ti faccio un massaggio con olii essenziali???" "grazie...che patata sei..." con gli occhi dolci, pupille dilatate e lacrimose)

- per una persona che si presenta un po' goffa e tenera allo stesso tempo, un po' impacciata (es.:"guarda come cammina quel pinguino!".."hai ragione...é proprio un patato!")

- per chiamare una persona alla quale siamo affettivamente legati, che sia un legame di affetto, di amore...in effetti con gli estranei non va assolutamente usato, é indiscreto e dovete sempre pensare che qualcuno potrebbe non prendere nel verso giusto il fatto di essere chiamati come dei tuberi da una/un sconosciuta/o.

- bambini piccoli/cuccioli (perché notoriamente sono un po' cicciotti, buffi, teneri e inesorabilmente e comicamente goffi).
La mia gatta si chiama appunto patata. (Potrebbe sembrare uno scurrile gioco di parole.............infatti é così.

............................Sto scherzando.)

- altri casi: siete brilli e vi scappa di dirlo e non ci potete fare nulla......proprio nulla.

Ultima cosa: ai maschi dà sempre fastidio. Reazioni principali:

- risa (convulse)
- risatina (di sufficienza)
- occhi di bragia (se lo dite a Lui in pubblico)
- faccia seria/severa
- faccia nera (non c'é alcun richiamo al fascismo)
- botte senza preavviso alcuno.


Inoltre: potete usare altre varianti (patatina/patatosa) e altri tuberi, come mi ha fatto notare l'Enigmista, e cioé Zenzero/Zenzera......ma ovviamente l'impatto di una parola come "Patata" é difficile da rendere con altri surrogati.
Apparte ciò: continuerò a chiamare "patata" chi mi pare. Lo dico per quelle persone che conoscono questo mio vizio...Irrinunciabile, mi dispiace.
Ultima cosa: apparte il nominarla, direi che sarebbe di mangiarne anche poche perché sono molto glicemiche. Evitare di mangiarne col pane. Bene l'accostamento con le proteine.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehilà ginger,
come va con Mr. Carrot?
Devo chiamarlo per tu sai quale affare!
Ah, la dura vita del gangster...
Acqua in bocca e occhi sempre ben aperti (vinelli permettendo...)

Firmato Mr. Saffron

Pseo ha detto...

P.S.E.O.
Pronto Subito e Operativo

uhauahuaha

Minchia, per quella cosa nostra, mi dissero amici miei che domenica s'ha affare, capisti?
alle 1530, io mi dovrei liberare dagi miei impicci per ora di pranzo... non ci sono maxi schermi.. ripeto.. non ci sono maxi schermi!!! ergo.. andiamo in un pub... stavolta inglese! =P
no no solito pub.. quindi direi.. di vederci.. mmm... alle 15:-15 davanti al colosseo come l'altra volta... io se faccio in tempo mi vado a cambiare.. sennò devo venire con gli abiti di scena!

parola d'ordine! PATATA,GNOCCA, SORCA...

(è questo il senso del topic vero?)

aho... per la Patata dilinquiente... a zucchina.. ma i massaggi a chi vuoi farli con gli olietti?!?! eh? eh? Donna.. attenta a come parli.. e a fare la maglia a casa devi stare... ci siamo capiti? intesi? mizzeca.. ;)

P.S.
chiedo aiuto... ho ricebuto minacce.. un losco individuo mi sta dando la caccia... vi prego di sterminarlo il prima possibile... il suo nome è Roger, Mr. Roger Rabbit

Firmato Mr. Carrot aka Pseo

Anonimo ha detto...

*Questo messaggio si autodistruggerà*

Toc toc...

Recepito il messaggio. Stop.

Farommi trovare in detto punto a detta ora. Stop.

Ulteriori comunicazioni in via telefonica. Stop.

Mr. Saffron

Ce ha detto...

Noto con piacere che il vino si mantiene per diversi giorni...nei neuroni maschili!!ahahahaha
Ok, basta...

Chiedo ummilmente peddòno MrCarrot, per il mio comportamento poco jispettòso nei tuoi cònfrònti...bacio le mani a vossìa.
Ah..(l'ho fatto bene il verso??l'ho fatto alzando leggermente il mento in tono di sfida e facendo "tse" dopo....)


Mr Saffron e Mr Carrot...dove andremo a finire??
;p

Ce ha detto...

si pregano i gentili visitatori del qui presente blog di non usare termini così volgari...
sorca, patata,gnocca.....

solo così pochi???? :D



Ma c'é un legame tra il fatto che una bella donna/ragazza si chiama patata/gnocca e che gli gnocchi sono fatti con le patate???Mah...certo che la vita a volte é proprio strana..